Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

medicinali

Esperienze con Yasmin

26
opinioni

Yasmin

etinilestradiolo / drospirenone

lascia la tua opinione

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA

Soddisfazione complessiva

EFFICACIA

Efficacia
nessun effettomolto efficace

EFFETTI COLLATERALI

Quantità effetti collaterali
nessunmolti

FILTRO ESPERIENZE PER MALATTIA

12
3

Yasmin

16/08/2023 | Donna | 27
etinilestradiolo / drospirenone (20ug/3mg)
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Io ho iniziato ad assumere Yasmin dal 2018 per pochi mesi.poi interrotta perché lasciata dal mio ex non me avevo più bisogno. L ho ripresa nel 2020 e assunta fino al 2022, fin lì nessun problema. Ma da novembre del 2021 ho cominciato a sviluppare stati d ansia tanto forti da avere paura a usare l auto o uscire di casa per paura di stare male.. sotto consiglio della gine l ... leggi di piùho interrotta subito a settembre del 2022. I sintomi si stanno attenuando mooooooolto piano. Nel senso che ancora tutto ora ho stati d ansia a ridosso del ciclo ( passato un anno dall' interruzione della pillola) e in più sono piena di brufoli ovunque!! Quanto durano questi stati d ansia??
1

Yasmin

23/01/2020 | Uomo | 45
etinilestradiolo / drospirenone (30ug/3mg)
Acne/brufoli
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Yasmin presa due settimane fa inizio ciclo perdo ancora sangue ma perché?
1

Yasmin

14/01/2020 | Donna | 20
etinilestradiolo / drospirenone (20ug/3mg)
Sindrome dell'ovaio policistico
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Iniziò a prendere la pillola, 1 tutto ok, seppur il giorno dopo avevo qualche giramento di testa che pensavo fosse dovuto a un po’ di stanchezza. 2 pillola, tutto ok, fino a quandk la mattina successiva prima capogiri veramente forte. E infine 3 mi ha stroncata, la notte dopo un forte crampo allo stomaco, ha iniziato a vorticare tutto, in continuazione non potevo sdraiar... leggi di piùmi fino alle 6 del mattino (oltre al vomito continuativo, sarò stata in bagno almeno 20 volte) dalle 21 in piedi, oggi 4 giorni sono le 16:47 e ancora sto malissimo.. spero in bene domani.
1

Yasmin

10/03/2018 | Donna | 22
etinilestradiolo / drospirenone (30ug/3mg)
Acne/brufoli
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Premetto che non soffro di ovaio policistico e non ne soffrivo nemmeno quando ho iniziato a prendere Yasmin. Ho iniziato ad assumere Yasmin per problemi d'acne, successivamente mi è tornata utile anche come contraccettivo. L'ho assunta per 4 anni, dal 2012 sino ad Agosto 2016. Le prime settimane ricordo che sembrava tutto ok, nessun problema.. i veri problemi, quelli ch... leggi di piùe mi hanno fatto penare di più, si sono manifestati già dal secondo mese: sbalzi d'umore paurosi (letteralmente passavo dalla risata al pianto per un nonnulla nel giro di 15 minuti), irascibilità, nervosismo.. insomma, ero diventata una persona insopportabile. Piano piano il nervosismo e l'irascibilità hanno lasciato sempre più spazio ad un umore depresso e crisi d'ansia, anche gravi. Ovviamente ai tempi non pensavo nemmeno potessero essere causati dalla pillola. Nel 2014 avvertii un dolore al seno e palpandomi sentii un nodulino. La mia dottoressa mi prescrisse subito un'ecografia mammaria e scoprii la presenza di diversi fibroadenomi che prima non avevo. (In tutti gli anni di assunzione di Yasmin l'umore depresso, ansia e nervosismo non mi hanno mai abbandonato!) Alla fine nel 2015 ho fatto una visita senologica e la senologa mi consigliò di cambiare pillola, magari senza estrogeni, in quanto erano quelli che probabilmente avevano contribuito alla formazione dei fibroadenomi mammari. Ho deciso di interromperla. Già dopo il primo mese dall'interruzione mi sono sgonfiata e ho perso circa 4kg di liquidi (tutti accumulati tra addome e cosce). Per i primi 4 mesi dopo l'interruzione (ho interrotto ad Agosto 2016) ho avuto amenorrea, ovvero il ciclo non tornava, poi verso dicembre ho avuto il primo ciclo accompagnato da una graduale ricomparsa dell'acne e dolori mestruali forti. Ora il mio ciclo è regolare come un orologio svizzero, sono rinata dal punto di vista dell'umore (e ho giurato a me stessa che MAI MAI MAI più avrei ripreso Yasmin), però ho di nuovo acne e, udite udite, irsutismo su collo, basette e addome, che non avevo nemmeno prima di prendere Yasmin. Mi ritrovo quindi a dover riniziare ad assumere un'altra pillola più leggera, che inizierò a breve (e che sinceramente eviterei in quanto ho paura di deprimermi nuovamente).
2

Yasmin

27/06/2017 | Donna | 34
etinilestradiolo / drospirenone (30ug/3mg)
Acne/brufoli
Efficacia
Quantità effetti collaterali
ho utilizzato Yasmin per 2 anni. il primo anno tutto bene.. poi mi sono iniziati episodi di ansia,pensieri ossessivi,depressione e acufene. Per me è la pillola peggiore che ci sia. diffidate da chi dice che è una pillola leggera.
1

Yasmin

11/06/2017 | Donna | 20
etinilestradiolo / drospirenone (20ug/3mg)
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
La pillola funziona dal punto di vista anticoncezionale, ma devastanti gli effetti collaterali che mi hanno condizionata per mesi facendomi soffrire come non mai.
1

Yasmin

02/12/2015 | Donna | 20
etinilestradiolo / drospirenone (20ug/3mg)
Sindrome da colon irritabile
Efficacia
Quantità effetti collaterali
INVITO TUTTE A LEGGERE QUELLO CHE STO SCRIVENDO........ Io ho preso yasmine per 20 mesi.... Avevo ansia depressione attacchi di panico tachicardia ricorrente.... E negli ultimi 8 mesi la situazione era peggiorata! Mi é venuta la sindrome del colon irritabile.....Spasmi al colon insopportabili non mi era possibile una vita normale e serena dovevo andare in bagno per forza ... leggi di piùperché gli spasmi erano talmente forti che se non fossi entrata in un bagno me la sarei fatta addosso... Dolori anche durante l'atto di scaricarsi. Una volta avvenuta la defecazione passava il dolore.... Preciso che questa cosa avveniva all'incirca 4 - 6 volte al giorno non permettendomi di lavorare e di avere una vita tranquilla (dovevo stare sempre in posti in cui c'era un bagno nelle vicinanze)... tra tutti questi episodi e gli attacchi di panico e i pensieri depressivi che avevo ho deciso di andare dal ginecologo...ne ho consultati 3 che mi hanno detto tutti la stessa cosa : "non è la pillola che provoca questi sintomi,sarai stressata" ma quando mai?????? Io non fidandomi sempre dei medici perché a volta bisogna anche fidarsi delle sensazioni che da io proprio corpo ho deciso di non prendere più yasmine terminato il blister. Ed ecco che magicamente,GIURO, NON HO AVUTO PIÙ NULLA A LIVELLO INTESTINALE E PSICHICO!!! STAVO DA DIO E STO DA DIO TUTT'ORA... Poi ho avuto gli effetti collaterali post pillola! ...due volte un corpo luteo emorragico nelle ovaie che mi ha portata alla peritonite...dolori indescrivibili.... Ho passato l'ultimo anno e mezzo da schifo proprio....ogni mese da ginecologi o al pronto soccorso...ricoveri in ospedale.... Adesso a distanza di un anno da quando ho smesso non ho nulla sto benissimo...solo un po di spotting sempre causato dalla pillola ma non è niente di grave... Tutto ciò che ho raccontato non esiste nel foglietto illustrativo di yasmine - dato che mi sono confrontata con altre persone che hanno avuto la mia stessa esperienza credo che attacchi di panico depressione e colon irritabile sia il minimo da scrivere negli effetti indesiderati nel bugiardino!!
4

Yasmin

21/09/2013 | Donna | 17
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Prendo questa pillola da forse più di 6 mesi e mi trovo benissimo. Non ho per niente effetti collaterali, ogni tanto mi sento un po' depressa, ma non so se dipende dalla pillola o da me solamente. Ho scelto di prendere la pillola per ridurre i brufolini che ho sul viso, ma di solito intorno al periodo di stop ho molti più brufoli di prima. Non solo alla fine tantssimi in g... leggi di piùenerale, ma alla fine vorrei non averne proprio. Comunque però penso che smetterò con questa e passerò a un altro farmaco. Per il resto però la pillola funziona.
5

Yasmin

17/07/2013 | Donna | 22
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
dopo aver usato per 4 anni il Microgynon 20, dovevo iniziare col microgynon 30. E' stato un dramma, aevo un sacco di effetti collaterali, umore terribile, stanchezza, ero irritabile, ecc. Ho letto su internet storie positive sulla Yasmin. Allora sono tornata dal medico per farmela prescrivere. Ho iniziato a usarla e sono contenta perchè non ho alcune effetto collateral... leggi di piùe, non ho preso peso (anzi l'ho perso) e non sono di cattivo umore. L'unico neo è che noto di avere un po' piu di fastidi a livello di mal di pancia durante la mestruazione, ma dopo 2 giorni passa tutto.
2

Yasmin

10/06/2013 | Donna | 29
etinilestradiolo / drospirenone
Emicrania
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Dopo l'utilizzo di questa pillola ho iniziato ad avere problemi di forti emicrania. Durante la settimana di stop ho avuto mal di testa per 5 giorni e anche nelle altre settimane avevo giorni di mal di testa. Dopo aver parlato con il medico ho iniziato a prendere diversi farmaci contro l'emicrania, ma purtroppo il problema non passava. Adesso da aprile prendo il Microgynon ... leggi di più30 e i miei problemi di emicrania sono di meno, anzi quasi passati del tutto. Penso davvero che l'emicrania sia rafforzato con la Yasmin.
2

Yasmin

18/05/2013 | Donna | 21
etinilestradiolo / drospirenone
Sindrome da colon irritabile
Efficacia
Quantità effetti collaterali
5 anni fa ho iniziato a prendere la Yasmin. Poco dopo aver iniziato ho avuto forti crampi alla pancia e però le feci erano normali. Poi dopo una ricerca e vari tentativi di eliminare i disturbi, mi è stata diagnosticata la sindrome da intestino irritabile. Tutt i sintomi (dolori forti, feci mai normali, diarrea e poi stitichezza da un giorno all'altro) mi sono durati per 5... leggi di più anni. Adesso ho smesso di prendere la Yasmin da un mese e improvvisamente tutti i disturbi sono anche spariti!! Adesso ho la spirale (senza ormoni) e non ho alcun fastidio!
2

Yasmin

20/04/2013 | Donna | 21
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Dopo Microgynon, Lovette e altre pillole, ho provato la Yasmin. Anche con questa pillola ho avuto gli stessi effetti collaterali delle altre: quasi ogni giorno forte mal di testa, cambiamenti d'umore e spesso mi sento stanca e depressa. Alla fine ho scelto per altre ragioni - una quantità minore di ormoni - di passare alla spirale mirena e per fortuna i miei disturbi sono ... leggi di piùpassati.
5

Yasmin

05/04/2013 | Donna | 26
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Sono 7 anni che prendo la Yasmin e ne sono davvero soddisfatta. Prima, per 2 anni, ho preso la Microgynon 30 ma mi dava molti effetti collaterali (depressione, gambe gonfie, ho preso 6 kg, stanchezza, la libido a 0). Poi su consiglio del medico sono passata alla Yasmin e mi sentivo subito meglio (ho perso anche tutti i chili che avevo preso). Ma mi spavento molto a sentire... leggi di più tutte le storie e effetti collaterali ecc e quindi forse sceglierò qualcos'altro.
3

Yasmin

21/03/2013 | Donna | 25
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Il bello di questa pillola è che le mie mestruazioni sono sempre in tempo e meno forti, quindi questa è l'unica ragione per cui ho inizato con questa pillola. Lo svantaggio è che mi sento più dolori muscolari e nevralgie e a volte sento dolori di schiena. Adesso sono mesi che ho smesso e sento un miglioramento. Noto anche che il mio ciclo è meno preciso, ma diverse ancora ... leggi di piùrispetto a prima di iniziare la pillola
2

Yasmin

18/03/2013 | Donna | 19
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione / anticoncezionali
Efficacia
Quantità effetti collaterali
A 18 anni ho iniziato con la Yasmin. Precedentemente mi hanno prescritto altre due pillole ma mi davano degli effetti collaterali (estrema depressione e rash cutanei). La Yasmin sembrava sistemare tutto, fino a 6 mesi fa. Adesso sono terribilmente stanca, ho fortissimi sbalzi d'umore, mal di testa, la libido non ce l'ho più... Quindi anche questa è stata tolta dalla lista ... leggi di piùe quindi andrò di nuovo dal dottore per una nuova pillola.
4

Yasmin

13/02/2013 | Donna | 27
etinilestradiolo / drospirenone
Contraccezione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Da quando ho 15 anni prendo la pillola. Prima la microginon 30, poi la Yasmin. Ero davvero soddisfatta. La mia pelle è migliorata ma dimenticavo di solito di prendere la pillola ma mi piace così tnto l'idea di prendere ormoni che sono passata alla spirale Mirena
12

Medicinale con in maggior numero di esperienze

Mirena (173) - Contraccezione - altro
Paroxetina (159) - Depressione - antidepressivi SSRI
Sertralina (150) - Depressione - antidepressivi SSRI
Champix (141) - Dipendenze
Brintellix (125) - Depressione - antidepressivi SSRI
Abilify (116) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Xeplion (112) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Efexor (110) - Depressione - antidepressivi altro
Cymbalta (108) - Depressione - antidepressivi altro
Claritromicina (107) - Antibiotici - macrolidi
Lyrica (101) - Epilessia
Levofloxacina (89) - Antibiotici - chinoloni
Xanax (87) - Disturbi d'ansia
Seroquel (85) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Cerazette (82) - Contraccezione - altro
Cipralex (81) - Depressione - antidepressivi SSRI
Wellbutrin (80) - Dipendenze
Tramadolo (74) - Dolore - morfina e simili
Anafranil (71) - Depressione - antidepressivi TCA
Depakin (69) - Epilessia
Venlafaxina (66) - Depressione - antidepressivi altro
Nuvaring (65) - Contraccezione - altro
Simvastatina (64) - Colesterolo
Omeprazolo (62) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Mirtazapina (62) - Depressione - antidepressivi altro
Rivotril (61) - Epilessia
Nexplanon (61) - Contraccezione - altro
Keppra (59) - Epilessia
Amoxicillina (59) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Trulicity (58) - Diabete - farmaci orali

disclaimer  Le valutazioni su questa pagina sono contenuti generati dagli utenti, letti e revisionati prima dell'approvazione per soddisfare i nostri standard di valutazione dei farmaci. Non chiediamo di dimostrare alcuna conoscenza medica ai nostri utenti quando descrivono le loro esperienze. In questo modo, le opinioni e le esperienze descritte riflettono solo il loro punto di vista e non quello dei proprietari del sito web. Ricorda che queste esperienze differiscono da persona a persona e che deve sempre contattare il medico o il farmacista per un consiglio sui farmaci.