Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

medicinali

Esperienze con Sertralina

58
opinioni

Sertralina

sertralina

lascia la tua opinione
Per  DepressioneX

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA

Soddisfazione complessiva

EFFICACIA

Efficacia
nessun effettomolto efficace

EFFETTI COLLATERALI

Quantità effetti collaterali
nessunmolti
agitazione ansia formicolio su tutto il corpo insonnia mal di testa acuto mancanza di concentrazione mancanza di emozioni nausea prurito alle braccia o alle gambe secchezza della gola

FILTRO ESPERIENZE PER MALATTIA

12
1

Sertralina

20/04/2020 | Uomo | 29
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho preso la Sertralina dopo aver consultato un neurologo riguardo il mio umore depresso. Mi è stata prescritta una dose di un quarto di una pastiglia da 50 mg per il primo periodo, poi aumentata a 25 mg; Mi sono sentito subito meglio ma ho notato fin da subito un ipereccitazione sessuale con la mia ragazza del periodo, ma anche un periodo refrattario allungato rispetto al... leggi di piùla situazione normale. Dopo aver smesso il farmaco non ho sentito più nessuno stimolo sessuale oltre ad avere problemi di disfunzione erettile. Sono ora più di 56 settimane da quando ho smesso il farmaco e gli effetti collaterali persistono. Non avrei mai preso il farmaco se fossi stato a conoscenza delle complicazioni.
1

Sertralina

20/04/2020 | Uomo | 29
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali

2

Sertralina

10/07/2017 | Donna | 27
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho iniziato a prendere questo farmaco verso febbraio poiché prima prendevo un altro farmaco che mi dava solo effetti collaterali (l'unico lato positivo è che era riuscito a farmi alzare dal letto). All'inizio della terapia con sertralina, mi sono trovata bene: mi era sparito il problema di scarsa (per non dire assente) voglia sessuale che mi aveva provocato l'altro farmaco... leggi di più e sembrava andare tutto bene. Dopo un po', hanno cominciato a comparire i disturbi del linguaggio: ho difficoltà, a volte, quando dialogo con altre persone a trovare le parole giuste per completare la frase che volevo dire, mi confondo di più quando si tratta della pronuncia corretta ma, la cosa che più mi dà fastidio, è che più o meno spesso, mi succede di pronunciare "male" le parole, ossia le pronuncio correttamente dal punto di vista grammaticale ma mi escono male, facendo dei suoni strani... Quasi come una persona affetta da balbuzie (che non ho mai avuto)! Spero che siano effetti collaterali passeggeri altrimenti a settembre la mia psichiatra mi sente!
5

Sertralina

19/01/2023 | Uomo | 26
sertralina (100mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Ho cominciato ad ottobre nel 2021 a causa di una forma di depressione che non mi lasciava tranquillo da circa due mesi, quando ho cominciato la prima settimana a 25 mg per poi passare a 50 mg ho provato più effetti collaterali che sensazioni di benessere, circa un mese dopo da quando ho iniziato ad aumentare la dose fino a 100 mg sono riuscito a prendere in mano la mia vit... leggi di piùa, sia nella questione lavorativa che in quella sociale(mi era tornata la voglia di uscire, di praticare sport e di suonare). Il problema è avvenuto quando ho cominciato dopo qualche mese a scalarla fino a toglierla perché mi sembrava di aver passato il brutto periodo che tanto mi tormentava. A causa di un infortunio che mi ha portato a non potermi allenare e lavorare sono tornato nel mio stato depressivo a tal punto da riprendere con la terapia farmacologica. Essendo da poco che ho ripreso ad assumere il farmaco non sto ancora notando gli effetti positivi visto che ci vogliono circa 4 settimane, ma se posso darvi un consiglio è che i farmaci se utilizzati nella maniera corretta funzionano eccome! Lo dico perché all'inizio ero abbastanza scettico di cominciare con questa terapia, da quando ho ripreso a stare male penso che non lo toglierò per un bel periodo in modo da poter tornare a vivere senza il mio "cane nero".
1

Sertralina

09/08/2024 | Donna | 22
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali

Effetti collaterali

insonnia secchezza della gola nausea mal di testa acuto ansia agitazione


4

Sertralina

21/05/2015 | Donna | 18
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Salve,sono una ragazza di 18 anni e ho problemi da 3 anni:ho passato 2 anni tra anoressia e bulimia,dalle quali sono guarita ..ma ho ancora problemi di autolesionismo,sbalzi d'umore e brutti periodi,la sertralina la prendo da 6 mesi e mi sta in piccola parte aiutando ma credo di piu nella forza di volonta
4

Sertralina

19/02/2017 | Uomo | 17
sertralina (100mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Mi è stata prescritta la sertralina dopo che sono caduto in depressione. Prima di prenderla non sentivo assolutamente niente; zero emozioni, zero memoria, zero energia, nessuna voglia di vivere; l'unica cosa che sentivo era un'ansia potentissima, immotivata, accompagnata da pensieri suicidari e idealizzazione positiva della morte. Le prime tre settimane di terapia sono ... leggi di piùstate atroci (prendevo anche Samyr): in classe non riuscivo a stare fermo, ero in stato di perenne ansia, pensieri incontrollati e suicidari mi turbinavano in mente, la sera spesso venivo colto da una paura fortissima che mi scuoteva. Passato questo periodo è stato tutto in discesa. L'ansia ha cominciato ad affievolirsi, ho ricominciato a studiare, a riuscire a concentrarmi, a stare con le persone; in generale sentivo l'energia salire continuamente, mentre l'ansia si abbassava sempre di più. Devo dire che ho avuto la fortuna di essere sostenuto dalla mia famiglia e dagli amici oltre che da questa medicina; ad ogni modo mi ha fatto stare decisamente meglio, e dopo quasi cinque mesi di terapia non posso che ringraziare il giorno in cui ho deciso di chiedere aiuto
2

Sertralina

01/10/2015 | Donna | 16
sertralina (50mg)
Depressione
Efficacia
Quantità effetti collaterali
Mi è stato prescritto questo farmaco dai 16 ai 18 anni per una depressione dovuta a una pesante situazione familiare. Ricordo di aver perso circa 10 kg perché avevo scarso appetito. Dormivo parecchio, circa 10 ore al giorno in media. Non avevo più dei picchi emozionali, ma per conseguenza ero anche indifferente a tutto. Ciò significa che non valutavo le situazioni pe... leggi di piùricolose perché non ne avevo un gran timore. Questo mi ha esposto potenzialmente a situazioni spiacevoli che avrei evitato se non mi fossi trovata in quello stato di indifferenza. So che in passato è stato un farmaco prescritto troppo alla leggera, non lo consiglierei quasi a nessuno.
Vuoi leggere altre opinioni o analizzare tutte le esperienze? Contattaci per scoprire come ottenere un pacchetto delle esperienze (in forma anonima) ai fini di analisi o studi.
contattaci
12

Medicinale con in maggior numero di esperienze

Mirena (175) - Contraccezione - altro
Paroxetina (162) - Depressione - antidepressivi SSRI
Sertralina (151) - Depressione - antidepressivi SSRI
Champix (141) - Dipendenze
Brintellix (131) - Depressione - antidepressivi SSRI
Abilify (118) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Xeplion (113) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Cymbalta (113) - Depressione - antidepressivi altro
Efexor (110) - Depressione - antidepressivi altro
Claritromicina (109) - Antibiotici - macrolidi
Lyrica (104) - Epilessia
Xanax (89) - Disturbi d'ansia
Levofloxacina (89) - Antibiotici - chinoloni
Seroquel (85) - Psicosi / Schizofrenia - antipsicotici
Cipralex (85) - Depressione - antidepressivi SSRI
Wellbutrin (84) - Dipendenze
Cerazette (83) - Contraccezione - altro
Tramadolo (74) - Dolore - morfina e simili
Anafranil (72) - Depressione - antidepressivi TCA
Depakin (69) - Epilessia
Nuvaring (66) - Contraccezione - altro
Venlafaxina (66) - Depressione - antidepressivi altro
Simvastatina (64) - Colesterolo
Rivotril (64) - Epilessia
Nexplanon (64) - Contraccezione - altro
Mirtazapina (63) - Depressione - antidepressivi altro
Omeprazolo (62) - Acidità gastrica - Inibitori della pompa protonica
Keppra (59) - Epilessia
Amoxicillina (59) - Antibiotici - penicilline ad ampio spettro
Trulicity (59) - Diabete - farmaci orali

disclaimer  Le valutazioni su questa pagina sono contenuti generati dagli utenti, letti e revisionati prima dell'approvazione per soddisfare i nostri standard di valutazione dei farmaci. Non chiediamo di dimostrare alcuna conoscenza medica ai nostri utenti quando descrivono le loro esperienze. In questo modo, le opinioni e le esperienze descritte riflettono solo il loro punto di vista e non quello dei proprietari del sito web. Ricorda che queste esperienze differiscono da persona a persona e che deve sempre contattare il medico o il farmacista per un consiglio sui farmaci.