Farmaci sicuri per te

Farmaci sicuri per te

Migliora la tua salute con meamedica!

Sicurezza dei farmaci attraverso test del DNA ed esperienze del mondo reale.

Test dna

meamedica|PRO

Recensioni di medicina

Conosci te stesso attraverso i nostri test del DNA

Ottenere risultati migliori attraverso la tecnologia sanitaria di precisione.

DNA, medicinali, un computer portatile
  • Ottieni un report chiaro e accessibile, sempre disponibile nel tuo account.
  • Collaborazione semplice con il tuo operatore sanitario.
  • Non vendiamo i tuoi dati: i dati del DNA sono tuoi!
  • Tecnologia moderna con sicurezza moderna per i tuoi dati!
  • Test una tantum, il tuo DNA non cambia.
  • Siamo pronti per te e la tua ricerca medica!

Personal Medicine Più informazioni


Determina il modo in cui il corpo scompone i farmaci in base al DNA. Con questi risultati, gli operatori sanitari possono prendere decisioni più informate su quale farmaco sia il migliore e in quale dose/forza.

Personal Health Più informazioni


Scopre, in base al DNA, a quali malattie il tuo corpo è più sensibile. Il tuo medico può agire prima per prevenire lo sviluppo o il peggioramento di tali malattie.

Sistema immunitario Più informazioni


Determina la tipizzazione HLA che influenza i processi all'interno del sistema immunitario. Influisce in modo significativo sul modo in cui il tuo corpo risponde ai diversi invasori e può influenzare la probabilità di determinate condizioni.

Appetito & metabolismo Più informazioni


Scopre la predisposizione all'obesità, per prendere decisioni informate sulla dieta e sull'attività fisica per ridurre il rischio di obesità.

Personal Medicine

30% di effetti collaterali in meno con il test del DNA - Lancet febbraio 2023

Il tuo DNA determina il modo in cui rispondi ai farmaci. I tuoi geni hanno un’enorme influenza sul modo in cui un farmaco viene assorbito, trasportato attraverso il corpo e metabolizzato. Il DNA potrebbe quindi essere responsabile delle differenze nella risposta a un farmaco. I tuoi geni determinano se il tuo corpo metabolizza un farmaco troppo lentamente, normalmente o troppo rapidamente, il che può portare a effetti collaterali spiacevoli o nessun effetto.

Un test farmacogenetico mostra l'attività dei vari enzimi e fornisce informazioni sulla capacità dell'organismo di elaborare un medicinale. Queste informazioni possono aiutare a determinare quale medicinale utilizzare e in quale dose.

Statistiche sugli effetti collaterali

I test farmacogenomici possono aiutare a prevedere la risposta genetica di un individuo a determinati farmaci attraverso un test della saliva. Utilizzando i test farmacogenomici, gli operatori sanitari e assistenziali possono fornire cure più personalizzate, piuttosto che prescrivere farmaci che potrebbero avere effetti avversi o nessun effetto sull’individuo. Lo studio PREPARE è stato il primo a dimostrare che gli effetti collaterali dei farmaci comunemente usati possono essere ridotti fino al 30% se i pazienti vengono prima sottoposti a test farmacogenomici.

Personal Health

Sulla base delle linee guida ACMG (SF v3.0), abbiamo scoperto che circa 1 islandese su 25 aveva un genotipo utilizzabile e che il portatore di tale genotipo era associato a una durata di vita più breve. N Engl J Med 2023; 389:1741-1752

La ricerca ha dimostrato che lo screening per le varianti di questi geni può rivelare rischi per condizioni come l’ipercolesterolemia familiare, alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari. La diagnosi precoce di tali rischi consente alle persone di adottare misure preventive o di cercare un trattamento precoce, alterando potenzialmente il decorso di queste malattie. Questi risultati sottolineano i potenziali benefici salvavita dello screening genetico nel contesto di questi geni.

Ci sono molte condizioni per le quali è nota una predisposizione genetica. Questa connessione non è altrettanto forte per ogni condizione, ma l’American College of Medical Genetics ha compilato un elenco di geni in cui una variazione dà una probabilità molto elevata di una condizione. Queste sono circostanze in cui un intervento precoce può contribuire a un risultato positivo. Li chiamano “geni utilizzabili”, geni per i quali l'azione è possibile.

Secondo le linee guida dell’American College of Medical Genetics (ACMG), i risultati sono divisi in tre gruppi:

  • malattie cardiache e vascolari;
  • ipercolesterolemia familiare;
  • diversi tipi di cancro al colon.